Il servizio di raccolta Raccolta e trasporto al sito di recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti In forma differenziata su tutto il territorio Comunale con modalità domiciliare “Porta e Porta” .
Descrizione dei servizi accessori compresi nell’appalto:
- Rimozione di rifiuti urbani ed assimilati abbandonati lungo la strada: Il servizio comprende la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo la strada da ignoti, il trasporto ed il conferimento presso impianti autorizzati al trattamento degli stessi;
- Pulizia, rimozione rifiuti e seguito di manifestazioni, sagre e fiere: Prima dell’inizio di una manifestazione, sagra e/o fiera vengono posizionati bidoni carrellati in numero sufficiente per il conferimento dei rifiuti in maniera differenziata.
- Servizio informativo telefonico agli utenti: Al fine di agevolare le utenze nella fruizione dei servizi di raccolta differenziata l’impresa ha istituito in servizio telefonico di customer care denominato “Numero Verde”, organizzato con personale adeguato. Il servizio è attivo 6 giorni a settimana dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, ed il sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
- Pulizia mercato settimanale: Il servizio consiste nella pulizia e rimozione dei rifiuti provenienti dal mercato settimanale (Martedì). I rifiuti mercatali vengono raccolti entro le due ore dalla conclusione del mercato e/o fiera. Le attività di raccolta sono gestite attraverso il ritiro ai commercianti ambulanti dei sacchi e/o altri contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti. Contestualmente alla rimozione dei rifiuti viene attivata la pulizia delle aree interessate con l’ausilio di due operatori dotati delle attrezzature necessarie allo spazzamento manuale. Le operazioni di spazzamento stradale saranno effettuate da muro a muro, compresi marciapiedi dislocati nelle aree interessate.
- Raccolta Rifiuti Cimiteriali: Presso il cimitero è organizzato un servizio di raccolta differenziata della carta e cartone, plastica, residui vegetali e frazione indifferenziata, con le medesime modalità, frequenze, mezzi e personale delle utenze domestiche; in particolare sono stati installati all’interno del cimitero, un numero idoneo di carrellati da 360 litri. Il servizio comprende la raccolta e il trasporto presso idonei impianti di trattamento, dei rifiuti provenienti da esumazione ed estumulazione. Il personale comunale provvederà al confezionamento dei rifiuti in appositi sacchi e alla separazione e disinfezione dei rifiuti metallici; i materiali verranno stoccati in un’area apposita all’interno del cimitero. Verrà quindi previsto il trasporto dei materiali stoccati e confezionati ad apposito impianto di trattamento dei rifiuti; i materiali metallici saranno avviati a recupero, qualora non a rischio di pericolosità. Il prelievo di tali materiali verrà effettuato su chiamata del competente ufficio comunale (48 ore per le chiamate giunte nei giorni prefestivi).
- Raccolta Toner presso il Municipio: Presso gli ufficio comunali, su prenotazione, vengono ritirati i toner esauriti, gli stesso vengono conferiti in apposito contenitori consegnati agli uffici comunali. Gli operatori a seguito della richiesta di intervento da parte degli Ufficio comunali provvederanno alla sostituzione dei contenitori pieni.
- Raccolta pannolini e pannoloni: Il servizio consiste nella raccolta aggiuntiva dei Pannolini e pannoloni con frequenza bi-settimanale, la raccolta è aggiuntiva alla raccolta dei rifiuti Secco Indifferenziato;
- Raccolta degli olii minerali (servizio integrativo): Il servizio consiste nel ritiro dell’olio minerale con sistema a prenotazione telefonica.
- Raccolta rifiuti Inerti (servizio integrativo): Il servizio consiste nel ritiro dei rifiuti da demolizione in piccole quantità con sistema a prenotazione telefonica al numero verde. Es. I materiali vanno esposti in prossimità del proprio numero civico dalle ore 21.00 della sera precedente alle ore 6.30 del giorno stesso di raccolta.